Termini e condizioni
Condizioni generali di vendita
1. Oggetto
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line (di seguito “CGV“) disciplinano il contratto (di seguito “CONTRATTO“) per la vendita dei prodotti relativi allo shop di NATURA SERVICE SRL (di seguito “PRODOTTI“) proposti da Natura Service Srl – con sede in Località Figara 40, – 37012 Bussolengo (VR) Partita iva e codice fiscale 02064230234 – sul sito www.shopnaturaservice.it (di seguito “SITO“) agli utenti del SITO (di seguito “CLIENTE” o “CLIENTI“).
1.2. Sul SITO principale (www.shopnaturaservice.it), alla sezione “Contatti” sono riportati tutti i riferimenti per ottenere eventuali informazioni aggiuntive in merito.
1.3. Nelle presenti CGV con il termine CLIENTE o CLIENTI si intende il “consumatore” o i “consumatori” come ai sensi dell’articolo 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “CODICE”), ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
2. Efficacia e modifica delle CGV
2.1. Le CGV sono disponibili sul SITO per essere agevolmente lette dal CLIENTE prima di effettuare l’acquisto dei PRODOTTI; si intendono accettate unitamente alla registrazione e all’inoltro del modulo d’ordine d’acquisto, e possono essere memorizzate sul computer del CLIENTE e riproducibili su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute.
2.2. Le CGV applicate alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul SITO alla data dell’ordine relativa ai PRODOTTI; il CLIENTE, pertanto, dovrà prendere visione delle CGV ogni volta che intende procedere ad un acquisto sul SITO.
2.3. La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di NATURA SERVICE SRL di eventuali inadempimenti del CLIENTE rispetto a quanto contenuto nelle CGV non potranno essere interpretate come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.
3. Procedura di acquisto
3.1. Il CLIENTE che intende procedere all’acquisto dei PRODOTTI deve manifestare tale volontà attraverso la comunicazione dei propri dati sul SITO ove, seguendo la procedura di acquisto ivi indicata, effettuerà l’inoltro, per via telematica, del proprio ordine elettronico d’acquisto (di seguito “ORDINE”) ed il relativo pagamento.
3.2. Nel modulo d’ordine sono contenuti un rinvio alle CGV ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato nonché il relativo prezzo (nel totale finale comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), del mezzo di pagamento prescelto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna: il CLIENTE prima di inviare l’ORDINE dovrà leggerne attentamente l’intero contenuto, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
3.3. Una volta ricevuto l’ORDINE, NATURA SERVICE SRL trasmetterà al CLIENTE una e-mail di conferma dello stesso (di seguito “CONFERMA D’ORDINE”), contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita. NATURA SERVICE SRL procederà all’evasione dell’ORDINE, solamente una volta verificato l’avvenuto pagamento da parte del CLIENTE.
3.4. In caso di mancata esecuzione dell’ORDINE, dovuta a indisponibilità di uno dei PRODOTTI ordinati, NATURA SERVICE SRL informerà il CLIENTE via e-mail e chiederà la conferma dell’ORDINE del CLIENTE, per l’acquisto dei restanti PRODOTTI disponibili. In ogni caso l’indisponibilità di uno o più PRODOTTI ordinati non attribuirà automaticamente al CLIENTE il diritto all’annullamento della totalità dell’ORDINE.
3.5. Il CONTRATTO tra il CLIENTE e NATURA SERVICE SRL è regolato dall’ORDINE, oltre che dalle CGV e dalla Privacy Policy (di seguito “PRIVACY”), tutte pubblicate e disponibili sul SITO.
4. Diritti e obblighi di NATURA SERVICE SRL
4.1. NATURA SERVICE SRL si impegna a consegnare i PRODOTTI presso l’indirizzo e nei termini indicati dal CLIENTE nell’ORDINE (o a renderli disponibili presso la propria sede, qualora il CLIENTE ne abbia fatto richiesta nell’ORDINE) nei tempi e termini concordati successivamente al pagamento. NATURA SERVICE SRL non sarà responsabile per errori di consegna dovuti ad inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ORDINE o per irreperibilità del CLIENTE stesso. La consegna non può essere effettuata a caselle postali.
4.2. In caso di restituzione, totale o parziale, dei PRODOTTI in forza del diritto di recesso o della garanzia dovuta per legge, NATURA SERVICE SRL, conformemente a quanto predisposto al successivo articolo 9, provvederà al solo rimborso delle somme dovute, non essendo previsti né cambi né sostituzioni.
5. Diritti e obblighi del cliente
5.1. Il CLIENTE è l’unico responsabile della veridicità dei dati e della correttezza delle informazioni fornite a NATURA SERVICE SRL in fase di registrazione tramite il SITO e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.
5.2. Il CLIENTE, con l’invio dell’ORDINE, dichiara di aver letto, compreso e accettato le CGV e le ulteriori informazioni contenute nel SITO, compresa la PRIVACY, di essere una persona maggiorenne, in possesso della capacità giuridica di agire.
5.3. Il CLIENTE si impegna a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica che alla stampa dell’ORDINE e delle CGV ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente articolo 2.1.
6. Utilizzo del sito
6.1. Le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI sono presentate sul SITO. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul SITO potrebbero non essere perfettamente corrispondenti a quelli reali, poiché gli schermi dei computer variano per taratura dei colori e qualità d’immagine; pertanto NATURA SERVICE SRL non può garantire che il colore visualizzato sul monitor del CLIENTE sia perfettamente corrispondente al colore reale dei PRODOTTI.
6.2. NATURA SERVICE SRL non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate (quali, a titolo esemplificativo: a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita; b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da NATURA SERVICE SRL in relazione alla vendita dei PRODOTTI), in quanto non dipendenti da propria volontà.
6.3. In ogni caso, NATURA SERVICE SRL si impegna, per quanto nella propria possibilità, a risolvere i problemi che possono verificarsi e ad offrire l’assistenza necessaria al CLIENTE per ottenere una soluzione rapida e soddisfacente ai suddetti problemi.
7. Prezzi e pagamenti
7.1. I prezzi dei PRODOTTI sono quelli effettivamente visualizzati sul SITO al momento dell’emissione dell’ORDINE e, se non diversamente specificato, si intendono comprensivi di I.V.A. Per alcune specifiche opzioni, sui PRODOTTI può essere applicato un sovraprezzo, sempre evidenziato in modo chiaro nella pagina del prodotto, nella relativa opzione. Ai prezzi che figurano sul SITO vengono aggiunte in fase di conclusione d’ORDINE le eventuali spese di spedizione, costi di avvio impianto e/o di sovrapprezzo per ordinativi che non superano l’eventuale relativo numero minimo richiesto; tali spese vengono debitamente riepilogate nella pagina riassuntiva dell’ORDINE, prima della conferma da parte del CLIENTE.
7.2. Il prezzo totale per l’acquisto dei PRODOTTI comprensivo di tutte le spese ed imposte, come indicato nell’ORDINE, viene addebitato al CLIENTE al momento del click da parte del CLIENTE sul pulsante “CONFERMA L’ACQUISTO (con OBBLIGO DI PAGAMENTO)”.
7.3. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito..
8. Consegna dei prodotti al cliente
8.1. Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del corriere incaricato il CLIENTE dovrà controllare: a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto; b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.
8.2. Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente al corriere al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante loro indicazione nella bolla di consegna. Il CLIENTE al fine di agevolare e velocizzare la procedura di controllo di eventuali anomalie da parte di NATURA SERVICE SRL, potrà scrivere una e-mail all’indirizzo shopnaturaservice@parconaturaviva.it.
9. Diritto di recesso
MERCHANDISING
9.1. Il CLIENTE ha il diritto di recedere dal contratto concluso con NATURA SERVICE SRL, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna dei PRODOTTI, a condizione che:
a) sia rispettata la procedura di reso dei prodotti da restituire (di seguito “PRODOTTI RESI”), b) che tali prodotti non risultino danneggiati e/o utilizzati dal CLIENTE. Non è invece possibile sostituire il prodotto da rendere con un altro.
9.2. In caso di esercizio del diritto di recesso, anche parziale, le uniche spese a carico del CLIENTE saranno quelle di restituzione dei PRODOTTI RESI che dovrà essere fatta in un’unica soluzione.
9.3. La spedizione dovrà essere indirizzata a: NATURA SERVICE SRL Srl – Località Figara 40, – 37012 Bussolengo (VR) – Italia.
9.4. Il Diritto di recesso, inoltre, si intende esercitato correttamente se il CLIENTE rispetterà i seguenti adempimenti: 1) inviare, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla consegna dei PRODOTTI, una e-mail di segnalazione all’indirizzo shopnaturaservice@parconaturaviva.it, specificando nel testo dell’e-mail la data in cui è avvenuto l’ordine, i dati dell’acquirente, la tipologia ed eventuali codici del prodotto o dei PRODOTTI RESI, le quantità e, facoltativamente, la motivazione della restituzione; 2) preparare il pacco utilizzando un imballo o confezione di equivalente qualità e resistenza rispetto a quello ricevuto e spedito all’indirizzo di NATURA SERVICE SRL.
9.5. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati al presente articolo NATURA SERVICE SRL provvederà a rimborsare al CLIENTE le somme già incassate per l’acquisto dei PRODOTTI RESI, previa ricezione degli stessi o della dimostrazione da parte del CLIENTE dell’avvenuta spedizione del reso.
9.6. Qualora le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso non siano rispettati, come specificato nel presente articolo, il CLIENTE non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a NATURA SERVICE SRL, tuttavia potrà riottenere, a sue spese, i PRODOTTI RESI nello stato in cui sono stati restituiti a NATURA SERVICE SRL. In caso contrario, NATURA SERVICE SRL potrà trattenere i PRODOTTI RESI, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
9.7. Come esplicitamente dichiarato nel Decreto Legislativo n° 185 del 22 maggio 1999, il CLIENTE non può esercitare il diritto di recesso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
ATTIVITÀ EXTRA
9.8. Si definisce “Attività extra” uno speciale Evento acquistato online, utilizzabile esclusivamente nel giorno e orario che è stato precedentemente selezionato tramite il “Calendario” disponibile sul sito al momento dell’acquisto. Validità: valido esclusivamente per lo slot orario scelto nel giorno selezionato, per la durata indicata al momento dell’acquisto. Permette di partecipare all’attività indicata, secondo le condizioni indicate nella descrizione della stessa. L’Attività è acquistabile online solo con un determinato anticipo (segnato sulla descrizione dell’evento) rispetto al giorno scelto ed è valida solo per tale giorno e orario.
L’acquisto dell’attività extra non è cumulabile con altre iniziative commerciali in corso.
L’Azienda potrà rifiutare la partecipazione all’attività a qualsiasi possessore di attività extra che potrebbe rivelarsi acquistata in modo illecito.
Il Cliente non ha il diritto di recedere dal Contratto di acquisto dell’attività extra in formato elettronico trattandosi di contratto di fornitura di servizi relativi al tempo libero di cui all’art. 59 comma 1 lett. n) del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005 così come modificato dal d.lgs. 21/2014). Non è previsto pertanto il rimborso del prezzo del titolo di accesso pagato, in caso di rinuncia da parte del Cliente.
A seguito dell’acquisto online, il cliente dovrà recarsi nel giorno e orario scelto presso il punto di ritrovo indicato, presso Parco Natura Viva, portando con sé la Conferma di Acquisto ricevuta (in versione stampata o anche in versione PDF su smartphone o tablet) e presentarsi all’INFOPOINT situato alla Sezione Faunistico del Parco Natura Viva, per partecipare all’evento, salvo diversamente indicato sulla Conferma di Acquisto stessa.
Ritardo. Non sono ammessi ritardi per la partecipazione alle attività extra. Qualora il partecipante non si presenti puntualmente all’orario di inizio specificato presso il punto di ritrovo indicato, non sarà possibile partecipare all’attività e non sarà possibile chiedere rimborso. Si consiglia pertanto di presentarsi al punto di ritrovo 15 minuti in anticipo.
Possesso di un titolo di ingresso valido. Le attività extra, salvo diversamente indicato sulla Conferma di Acquisto, NON sostituiscono il titolo di ingresso valido (biglietto o abbonamento) necessario per accedere al Parco Natura Viva. Ogni Conferma di Acquisto di una attività extra sarà utilizzabile solo se accompagnata da un titolo di ingresso valido (biglietto di ingresso valido per il giorno dell’evento, abbonamento in corso di validità).
Regolamento del Parco. Tutti i partecipanti dovranno rispettare il Regolamento del Parco. È possibile consultare il regolamento di sezione Faunistico e Safari alla pagina parconaturaviva.it/regolamento
Maggiore età. Ogni minorenne iscritto a una attività extra dovrà essere accompagnato da un adulto, a sua volta iscritto all’attività extra
10. Protezione dei dati personali
10.1. NATURA SERVICE SRL garantisce al CLIENTE che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei PRODOTTI saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni conformemente a quanto riportato nella PRIVACY, pubblicata sul SITO e stampabile.
10.2. Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati resa da NATURA SERVICE SRL al CLIENTE, ai sensi dell’articolo 13 del DECRETO, al momento della registrazione sul SITO. Si ricorda che il CLIENTE, in caso di necessità di ulteriori chiarimenti relativamente al trattamento dei dati personali (articolo 7 del DECRETO) potrà contattare NATURA SERVICE SRL al seguente recapito shopnaturaservice@parconaturaviva.it.
11. Comunicazioni
Per qualsiasi necessità di assistenza e/o reclamo relativi ai PRODOTTI acquistati, il CLIENTE potrà contattare NATURA SERVICE SRL al seguente indirizzo e-mail: shopnaturaservice@parconaturaviva.it.
12. Legge applicabile e giurisdizione
14.1. Le CGV sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal CODICE e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 relativamente ad alcune peculiarità del commercio elettronico.
14.2. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere circa la validità, l’interpretazione, l’esecuzione, la risoluzione delle presenti CGV e/o dei singoli ordini di acquisto, sarà competente in via esclusiva e senza fori concorrenti il Foro di Verona (Italia), con espressa e totale rinuncia reciproca ad ogni altro foro.